Al momento stai visualizzando Perché passare alla bandiera Slovena?
barca a vela al tramonto

Perché passare alla bandiera Slovena?

Perché passare alla bandiera Slovena?

Scrivo questa lettera per spiegare il perchè passare alla bandiera Slovena sia la soluzione più conveniente per chi risiede in Italia.

Se qualcuno tra i lettori del BLOG è proprietario di una imbarcazione con bandiera Belga, che sia ormeggiata in Italia o meno,  dovrebbe sapere che non è più possibile rinnovare l’immatricolazione in quel paese senza esservi residente… e questo è quello che è successo a me qualche mese fa. La mia prima idea era quella  di ritornare alla bandiera italiana… ma mi sono dissuaso subito, appena viste le enormi difficoltà oltre a costi e tempi impossibili.

Per fortuna ho letto su una rivista del settore nautico un articolo illuminante relativo al “caos bandiere” nel quale venivano spiegate molto bene che erano possibili altre soluzioni di gran lunga più semplici

Ho quindi cercato l’alternative a me più conveniente come suggerito nell’articolo. Ho provato a sentire con Polonia e Malta ma non mi avevano convinto. Poi mi sono imbattuto in un resoconto di un armatore italiano che aveva optato per la bandiera Slovena con successo.

Mi sono rivolto anche io alla stessa Agenzia Slovena (Laboratorio Nautico Pirano  –  laboratorio@nauticopirano.com  +386 40 553 444 ) e mi si è aperto un nuovo mondo. Spediti i documenti richiesti, dopo una settimana mi è stato inviato il nr. di immatricolazione Sloveno della barca. Dopo altri 7 giorni era pronto il libretto di navigazione fino a 200 miglia dalla costa.

La licenza VHF con il numero MMSI mi è stata inviata dopo altri 7 giorni perché emessa a Lubiana.

Il tutto ad un costo irrisorio, vicino al confine di Stato e in tempi brevissimi. Sono quindi andato di persona a ritirare il tanto desiderato libretto e così ho avuto modo di conoscere il titolare dell’ Agenzia Marittima, il Sig. Ales, persona gentile, puntuale e professionale che inoltre parla perfettamente italiano.

Poiché gli armatori Italiani che devono o dovranno dismettere la bandiera Belga sono diverse centinaia, e che si troveranno sicuramente in grandi difficoltà come mi ero trovato io, spero che questa mia esperienza possa essere utile.

Marco T.

registra il tuo natante in Slovenia

Ti aspettiamo a Capodistria

Lascia un commento

Información básica sobre protección de datos Ver más

  • Responsable: Seftiko.
  • Finalidad:  Moderar los comentarios.
  • Legitimación:  Por consentimiento del interesado.
  • Destinatarios y encargados de tratamiento:  No se ceden o comunican datos a terceros para prestar este servicio. El Titular ha contratado los servicios de alojamiento web a SiteGround que actúa como encargado de tratamiento.
  • Derechos: Acceder, rectificar y suprimir los datos.
  • Información Adicional: Puede consultar la información detallada en la Política de Privacidad.