delfini dalla barca a Pirano

Dove e quando si possono avvistare i delfini sulla costa Slovena?

Non esiste una regola d’oro per sapere dove e quando avvistare delfini nel mare. Si deve avere un po’ di fortuna ed essere nel posto giusto al momento giusto. Però l’inverno è sicuramente il periodo più adatto per osservare i delfini, poiché c’è meno traffico sul mare e di conseguenza i delfini possono muoversi più vicino alla costa. Durante l’estate il tempo ideale per osservare i delfini è di mattina presto.

Un altro elemento importante per l’osservazione di delfini è un mare calmo, poiché non è possibile avvistarli tra le onde se il mare è mosso.

Lungo la costa della Slovenia i delfini si possono avvistare spesso nei pressi della Punta di Pirano, dove si avvicinano alla costa fino a 50 metri. Si possono inoltre vedere nella Baia della luna e anche di fronte a Capodistria e Isola. I delfini per la maggior parte del tempo nuotano sott’acqua, risalgono in superficie solo per pochi istanti per espirare ed aspirare aria per poi immergersi nuovamente.

A volte i delfini vengono avvistati nel mare Sloveno per diversi giorni consecutivi e poi non si vedono per un’intera settimana.

Con la barca

Se siete in barca e avvistate dei delfini, il modo migliore per osservarli è spegnere il motore. Accontentavi di poterli osservare. Se un branco di delfini si muove velocemente si deve comunque mantenere una distanza di 50 metri e condurre la barca in modo calmo mentre li osserviamo. Se i delfini vorranno avvicinarsi a noi, lo faranno di propria iniziativa, perciò non è opportuno imporsi.

I delfini non sono pericolosi per l’uomo, se non si cerca di toccarli. In caso contrario può succedere che il delfino ci colpisca con la coda.

I delfini sono una parte importante del mare, e proprio per questo motivo è di cruciale importanza che tutti siano consapevoli del fatto che i delfini devono essere protetti, affinché continuino a sentirsi sicuri e a casa nel nostro mare.

Slovenian Dolphin Project è un programma di ricerca, monitoraggio e conservazione a lungo termine, incentrato sui tursiopi (Tursiopis truncatus) nelle acque Slovene e in quelle adiacenti nel Mare Adriatico settentrionale. È il primo studio sistematico a lungo termine di tutti i cetacei (balene, delfini e focène) in Slovenia.

Attraverso indagini sistematiche in barca, attrezzature fotografiche da terra e con la tecnica della identificazione fotografica, il team di Morigenos ha documentato una piccola ma vivace popolazione di delfini tursiopi residente nell’area.

×
×

Carrello